top of page
Storia
Il Cane Lupo Cecoslovacco è stato creato  nell' Ex-Cecoslovacchia intorno agli anni '50 dall'ingegnere Karel Hartl, incrociando Lupi dei Carpazi (foto qui a fianco) con dei Pastori Tedeschi.
Lo scopo era quello di ottenere un cane, utile alla guardia di confine, che avesse salute e resistenza fisica tipica del lupo ed il coraggio e l’addestrabilità del Pastore Tedesco.
Il primo esperimento, risalente al 1957, non ebbe buon esito perché la lupa di nome Brita, di un anno, rimase nascosta per tutto il tempo del calore nella sua cuccia. L'anno seguente, durante il secondo calore, furono scelti due particolari soggetti di Pastore Tedesco per l'incrocio.
Il primo, tranquillo e ubbidiente, fu rifiutato dalla lupa, che lo aggredì strappandogli un lembo di carne, dalla base del collo, grande come un pugno, mentre il secondo, più determinato, costrinse la femmina alla sottomissione e ad accettare l’accoppiamento.


 
Il 26 Maggio 1958 la lupa partorì 5 cuccioli che risultarono subito molto diffidenti, pronti a fuggire ad ogni minimo segnale di pericolo e con un forte senso del branco; avevano ereditato in maniera troppo elevata fisionomia e comportamento lupini e quindi risultarono poco addestrabili. Solo alla quarta generazione gli ibridi furono addestrati ed utilizzati in Polizia.
 

 

In seguito, ulteriori accoppiamenti permisero di fissare i tratti fisici e caratteriali di questa nuova razza.
Nel 1982 il Cane Lupo Cecoslovacco veniva riconosciuto come razza nazionale dal comitato generale dell'associazione degli allevatori della Repubblica Cecoslovacca.

Lo standard del Cane Lupo Cecoslovacco è stato ufficialmente approvato ad Helsinky nel 1989 e fu pubblicato nel 1994.

Lupi dei Carpazi.

Cuccioli Cane Lupo Cecoslovacco Toscana

Cuccioli Cane Lupo Cecoslovacco Toscana

Cuccioli Cane Lupo Cecoslovacco Toscana

Allevamento Cane Lupo Cecoslovacco Toscana

Allevamento Cane Lupo Cecoslovacco Toscana

Allevamento Cane Lupo Cecoslovacco Toscana

Lupi della Valle del Diavolo

bottom of page